Pulizia dei denti dei cani: qualche consiglio per un sorriso smagliante!
La pulizia dei denti di cani è molto importante, non solo per la sua igiene orale, ma anche per la qualità della vita del nostro amico a 4 zampe! Se il nostro amico ha denti sani e un “sorriso smagliante” si eviterà, prima di tutto, l’alitosi, ma anche la formazione di carie, tartaro e placca che possono portare a fastidi come gengiviti e parodontiti.
Il cane non si occupa da se della pulizia dei sui denti perché, vivendo in casa come animale domestico, non ha a disposizione tutti quei rimedi, come erbe e piante, che troverebbe se vivesse in natura … come il suo cugino lupo! E allora dobbiamo prendercene cura noi, proprio come facciamo con il suo manto e l’alimentazione.
Come possiamo prenderci cura della pulizia dei denti dei cani?
Ci sono diverse soluzioni: l’uso dello spazzolino, l’uso di paste enzimatiche specifiche, prodotti che favoriscono negli animali una sana ginnastica masticatoria come i bastoncini per l’igiene orale del cane e una dieta adeguata.
Pulizia dei denti dei cani: quale rimedio utilizzare?
Esistono in commercio dei veri e propri spazzolini e dentifrici per cani. Se vogliamo impiegare questo sistema, è bene abituare il nostro amico fin da cucciolo allo spazzolino e proporlo come un gioco, come qualcosa di piacevole!
Se, invece, vogliamo utilizzare qualcosa di più comodo e pratico, possiamo ricorrere agli snack e ai bastoncini specifici che troviamo in tutti i negozi di animali. Sappiate che i cani istintivamente cercano di “lavarsi i denti” masticando oggetti molto duri come ossa e cartilagini: più masticano, infatti, più denti e bocca lavorano e restano puliti e le gengive si mantengono più sane.
Le ossa però potrebbero essere pericolose perché potrebbero rompersi e le sue schegge potrebbero essere ingerite provocando gravi danni all’apparato digerente … meglio utilizzare gli snack appositamente studiati per la loro igiene orale. Nei nostri negozi Zoolandia poi potrai trovare le le corna di cervo, gli originali KAU-STIX HIRSCHALM, che sono un metodo naturale e sano per l’igiene dentale dei tuoi amici a 4 zampe in modo sano e naturale.
Oltre a questi rimedi, è fondamentale per la buona pulizia dei denti dei cani, una equilibrata e corretta alimentazione. Le crocchette, ad esempio, sono un ottimo rimedio per favorire la pulizia dei denti poiché, grazie alla loro consistenza dura e croccante, favoriscono una sana ginnastica masticatoria e contribuiscono all’eliminazione di tartaro e placca.
Con questi piccoli accorgimenti, vedrete che il vostro amico a 4 zampe avrà un sorriso bello e smagliante!