Un bimbo in arrivo e un amico a quattro zampe in casa!

 In curiosità bestiali

Bambini e cani

È uno dei momenti più felici della vostra vita: state aspettando un bambino!

Siete al settimo cielo e non vedete proprio l’ora che questi nove mesi passano per poter vedere finalmente il piccolo e portarlo a casa e farlo conoscere al resto della famiglia: non solo a nonni e a zii … ma anche ai nostri compagni di vita, i nostri amici speciali, il cane o il gatto.

Trascorso, però l’entusiasmo iniziale, molti futuri genitori domandano come i nostri amici a quattro zampe accoglieranno questa novità, se saranno gelosi o se saranno dei perfetti “baby sitter” e splendidi amici anche per il nostro bimbo.

Le cronache sui giornali o in televisione poi, spesso, non aiutano riportando notizie di cani che hanno attaccato i bambini di casa apparentemente senza motivo … così dal nulla. È normale, perciò, chi ci si preoccupi un pochino anche se il nostro cane o il nostro gatto è veramente buono, educato e pacifico.

È vero che non tutti gli animali accolgono con grande gioia l’arrivo di questo nuovo arrivato e che possono scatenarsi gelosie nei confronti del bambino … ricordiamoci che gli animali non sanno che quel cucciolo che non hanno mai visto e che “fa tanti versi strani” sia nostro figlio.

Seguendo qualche piccola regola e qualche accorgimento vedrete che andrà tutto a meraviglia e che, ovviamente con il tempo, i vostri animali non vorranno più separarsi dal bambino.

  • abituate il cane o il gatto al fatto che prima o poi arriverà un cucciolo d’uomo. Fategli annusare il pancione … alcuni cani sembrano essere in grado di percepire cosa vuol dire “essere incinta”
  • abituatelo alla nuova quotidianità con largo anticipo: iniziate da subito a mimare i gesti che quando nascerà il piccolo diventeranno quotidiani. Comportatevi come se vostro figlio ci sia già: dall’allattamento alla nanna, dal bagnato al cambio di pannolino. Abituate i vostri pelosi anche al pianto… magari aiutatevi con un bambolotto che “piange”. Coinvolgete il cane o il gatto in ogni vostra attività, insegnandoli con dolcezza che il bambolotto non si prende a zampate, a morsi ecc. In questo modo, quando il bimbo arriverà, il cane o il gatto conosceranno già i gesti e i nuovi ritmi
  • lasciate familiarizzare gli animali con i nuovi oggetti come carrozzina, passeggino, la culla, ecc: impareranno a conoscere questi “oggetti sconosciuti”
  • al rientro a casa salutate i vostri amici come fate sempre. In seguito, presentate il bimbo e permettete che il cane o il gatto si avvicini e annusi il bambino. Questo è il modo dei vostri amico a quattro zampe per conoscere il nuovo membro della famiglia
  • rinforzo positivo! Cercate di far associare il neonato ai vostri amici a quattro zampe a qualcosa di bellissimo e positivo. Ogni volta che si comportano bene o il bambino entra in una stanza date qualche bocconcino al cane o al gatto … cercate di dare sempre attenzione ai vostri animali e premiarlo quando fa qualcosa di buono. Con il tempo impareranno a vedere il bimbo come un portatore di gioia e di tante cose belle!

Per qualsiasi dubbio o consiglio rivolgetevi al vostro veterinario o ad esperti cinofili!

Post recenti
cibi-pericolosi-gattiregali-per-cani
Apri la chat
1
Bisogno di aiuto?
Salve, possiamo esserti di aiuto?