L’estate è arrivata … proteggiamo i nostri amici dal caldo!
Il colpo di calore
Siamo già a Luglio, tra poco arriverà anche Agosto con le ferie e il caldo estivo ha già iniziato a farsi sentire.
C’è chi adora l’estate e sdraiarsi su un lettino a prendere il sole anche nelle ore più calde, sperando di abbronzarsi un po’, ma c’è anche chi il caldo proprio non riesce a sopportarlo!
L’estate è una stagione bellissima: le giornate sono più lunghe, si può andare al mare e la sera, quando il sole va a riposo, è tanto piacevole fare una passeggiata o sedersi al bar per sorseggiare una bevanda fresca o mangiare un gelato!
Quando, però, il caldo si fa torrido, possono nascere piccoli o grandi problemi legate alle alte temperature. Come noi umani, anche i nostri amici pelosi soffrono il caldo e, proprio come noi, possono incorrere in pericoli come il colpo di calore o l’insolazione.
È importante, quindi, proteggere i nostri amici dal caldo per vivere questa bella stagione in tranquillità e gioia! In particolare, ci sono alcune razze che vanno protette più di altre come i boxer, i carlini, bulldog e alcune razze di gatti come i persiani che a causa del “muso schiacciato” possono avere problemi di respirazione!
Come possiamo proteggere i nostri amici dal caldo e dal colpo di calore? Ecco qualche consiglio utile:
- A spasso nelle ore giuste: evitate di portare fuori i cani o di far uscire i mici durante le ore più calde (da mezzogiorno fino alle 16/17). Oltre al colpo di calore e l’insolazione, l’asfalto bollente potrebbe ustionare i cuscinetti sotto le zampine dei vostri amici!
- Tanta acqua e cibo leggero: lasciate sempre a disposizione una ciotola con acqua fresca e ricordatevi di cambiarla spesso. Durante i pasti, invece, non appesantiteli troppo! Cibo leggero e facile da digerire è l’ideale per la stagione estiva!
- Crema solare … per i nostri pelosi! Sai che esistono anche le creme solari anche per i nostri amici? Sopratutto quando andate in spiaggia insieme ai vostri pelosetti sarebbe bene applicare un po’ di crema solare sulla punta delle orecchie e sulle estremità! Il vostro veterinario saprà aiutarvi nella scelta della crema!
- Aria condizionata? Non troppo! Fate attenzione agli sbalzi di temperatura e ai colpi di freddo che può provocare l’aria condizionata!
- Non solo cani e gatti: se avete in casa pesciolini, criceti o uccellini assicuratevi i non esporre mai le gabbiette o l’acquario al sole diretto. Cambiate spesso l’acqua del vostro pesciolino e posizionate gli uccellini o i criceti in un luogo ombreggiato e arieggiato!
- Occhio ai parassiti: l’estate è anche la stagione dei parassiti come pulci, zecche, pappataci e zanzare. Proteggete i vostri amici con gli antiparassitari!
- Ultimo consiglio: non lasciate i vostri amici in ambienti chiusi, esposti al sole e non ventilati, come la macchina! E se vi capita di vedere un animale rinchiuso sotto il sole chiamate subito le forze dell’ordine e cercate, nel frattempo di fare un po’ di ombra e se possibile versare acqua per bagnare l’animale o cercare di farlo bere!
Seguendo questo consigli i vostri amici saranno contenti e vivrete insieme una bellissima estate!