Cane e gatto insieme … una mission non impossible!

 In curiosità bestiali

Cane e gatto insieme

«Litigate sempre come cane e gatto!» quante volte diciamo o abbiamo sentito questo modo di dire? Sicuramente tantissime!

I proverbi e i modi di dire un fondo di verità lo hanno sempre … e in questo caso chiunque ha in caso un cane e un gatto sa benissimo che questa espressione è vera.

Diciamola tutta … la maggior parte dei nostri cani non appena vendono un gatto si scatena l’inferno: pelo alzato, righiate e abbaiate così forti che quasi ci rompono un timpano!

E lo stesso è per i gatti: i più assennati, appena vedono un cane, scappano e vanno rifugiarsi in qualche luogo sicuro, ma i più coraggiosi e anche un po’ pazzi non battono certo in ritirata di fronte a un cane, soprattutto se di piccola taglia! Così anche alzano il pelo e miagolano in un modo davvero poco piacevole.

Eppure se desiderate un gatto o un cane e in casa vivete già con il rispettivo “storico nemico” non abbandonate questa idea. Una soluzione c’è! Basterà qualche accortezza e po’ di pazienza.

Se in casa ho un cane e desidero un micio: che fare?

Se il vostro amico è tranquillo, equilibrato e riconosce la vostra autorità non ci saranno grandi problemi.

Presentategli il micio mantenendo un atteggiamento sereno e calmo e se il cane dovesse manifestare atteggiamenti aggressivi siate pronti a un secco “NO”. Mentre, siate sempre pronti a dargli premi e tante coccole quando il cane si comporterà bene con il nuovo arrivato … in questo modo il cane assocerà il gatto a qualcosa di positivo!

Nel caso in cui, invece, il cane non avesse la minima voglia di “fare il bravo” con il micio, occorrerà (soltanto all’inizio) farli vivere da “separati in casa”. All’ora dei pasti mettete le ciotole a circa un metro di distanza dalla camera in cui vive il gatto (con la porta chiusa). Così cane e gatto sentiranno l’odore dell’altro associandolo a un momento bello e piacevole… quello della pappa!

Con il passare dei giorni accorciate le distanze fino a mettere le ciotole contro la porta, in seguito lasciando la porta socchiusa e poi tutti nella stessa stanza!

E se in casa ho un gatto e desidero un cane?

Se il vostro gatto è tranquillo e calmo, i problemi non saranno così grandi.

Se il cane è un cucciolo o un adulto abituato alla presenza di gatti potete tirare un sospiro di sollievo! Il vostro adorato micio potrebbe allontanarsi all’inizio per studiare meglio la situazione ma se il cane è tranquillo, il gatto prima o poi sarà troppo curioso di conoscere questo nuovo inquilino e si avvicinerà!

Se il cane, invece, non è abituato alla “presenza felina” è bene combinare l’incontro con il cane tenuto nel suo trasportino o comunque in sicurezza … non si sa mai come entrambi possano reagire!

Se il cane e il gatto si avvicinano in modo tranquillo e pacifico potrete far avvicinare il cane (sempre tenuto al guinzaglio), al contrario potrete mettere in atto il metodo della “convivenza separata”.

Ricordatevi che questi sono semplici consigli e suggerimenti! Per qualsiasi dubbio, consiglio o se pensate di aver bisogno di un aiuto potete chiedere agli educatori e al vostro veterinario!

Post recenti
colpo di caloretoelettatura per cani
Apri la chat
1
Bisogno di aiuto?
Salve, possiamo esserti di aiuto?