Perché il cane abbaia?

 In curiosità bestiali

Perché il cane abbaia

Ai nostri cani manca davvero solo la parola. Chi vive con un cane sa bene che a loro non serve parlare perché attraverso i loro sguardi, la postura e i loro comportamenti riusciamo a capire esattamente cosa vogliono dirci.

Ogni animale ha il suo linguaggio, il suo modo di comunicare e “la lingua” utilizzata maggiormente dal cane è l’abbaio. Chi più, chi meno o chi preferisce ululare come i loro antenati, i lupi, abbaiare è loro modo di “parlare” sia con noi che con i loro simili.

Se vivete con un cane, probabilmente lo sapete già, ma vi siete mai chiesti il perché i cani abbaiano?

Le motivazioni sono principalmente quattro:

  • Attirare la nostra attenzione: siamo presi dalle nostre faccende ma il nostro amico, magari si sta annoiando e così inizia ad abbaiare per dirci “Hey! Lascia stare quel che stai facendo e vieni a giocare con me!”. Per degli animali sociali come i cani, la solitudine e la noia non fa proprio per loro!
  • Avvertirci di un pericolo: specialmente tra le razze più inclini alla guardia, come il pastore tedesco, abbaiare si traduce in un avvertimento di un pericolo o di qualche cosa di strano che sta succedendo.
  • Farci capire un disagio: il nostro amico può anche abbaiare per comunicarci un malessere e quindi chiederci aiuto. Il caldo eccessivo, dolore fisico, sete o fame possono essere tra le cause della loro richiesta di SOS.
  • Eccitazione: in questo caso, abbaiare è un modo per sfogarsi. Quando noi siamo un po’ su di giri abbiamo tanti modi per esprimere questa sensazione, mentre il cane può iniziare correre o saltare o semplicemente abbaiare.

Abbaiare è un po’ come il pianto di un bambino appena nato… è il suo unico (quasi) modo di comunicare qualcosa ma, proprio come i neogenitori, vivendo con il cane, attraverso l’esperienza, l’ascolto e l’osservazione, impariamo a tradurre il suo linguaggio.

Come abbiano detto prima, ci sono cani e razze più “abbaioni” mentre altri sono più silenziosi ma tutti con un modo o un altro comunicano i loro bisogni e le loro emozioni.

E ricordiamoci che il cane non abbaia mai senza un motivo, siamo noi che spesso non riusciamo a vederlo.

Post recenti
nome-per-caneorigini del gatto
Apri la chat
1
Bisogno di aiuto?
Salve, possiamo esserti di aiuto?