In vacanza tutti insieme!

 In curiosità bestiali

Ci siamo quasi finalmente: tra poco arriveranno le tante desiderate ferie estive e potremo rilassarci in spiaggia, dedicare del tempo a noi stessi e alle nostre passioni e magari partiremo per una bella vacanza.

Ovviamente con noi porteremo anche i nostri amici a 4 zampe dal momento che sempre più hotel, residence e spiagge sono dog-friendly!

Se avete in programma di partire per una bella vacanza in compagnia del vostro amatissimo compagno, ricordate che è importante preparare anche la valigia anche per lui.

Anche per il cane o per il gatto è fondamentale preparare un kit in vacanza … giusto l’indispensabile per  far sì che la vacanza sia rilassante e serena anche per lui.

La prima cosa da mettere in valigia è il suo libretto, dove è indicato il numero del chip di appartenenza, il suo percorso medico comprese le vaccinazioni che dovranno essere in regola, in particolare se lo spostamento implica la presenza di insetti portatori di malattie come la filaria, oppure un viaggio all’estero con precise regole d’ingresso.

Ovviamente mettete in valigia le ciotole per il cibo e per l’acqua, i suoi snack preferiti on dovranno mancare le ciotole d’ordinanza, dell’acqua fresca, i suoi giochi preferiti e perché no anche la brandina, il cuscino o il telo su cui solitamente riposa durante la notte … tutti questi oggetti familiari faranno sì che il tuo amico si senta più a suo agio … si sentirà quasi a casa!

Infine, ricordatevi di prendere le sue medicine, nel caso seguisse cure specifiche oppure è buona norma portarsi dietro qualche prodotto “d’emergenza” come creme solari, bende, disinfettanti e se andate in montagna anche un antiveleno, ovviamente sotto consiglio del vostro veterinario.

Insomma, potete portarvi ciò che volete e che ritenete indispensabile per il benessere e la serenità del vostro amico!

Per il viaggio è importante attrezzarsi con tutto ciò che possa garantirgli la sua (e la nostra) sicurezza se viaggiate in macchina. Potrete scegliere una cintura di sicurezza per cani, un trasportino o kennel che gli consenta un viaggio comodo o ancora una rete divisoria tra baule e sedili.

Durante il viaggio poi ricordatevi di tenere aperti i finestrini così da far circolare l’aria in tutta l’auto, un bel cuscino morbido dove possa accucciarsi tranquillo, qualche gioco per distrarlo e via si parte!

Ricordatevi poi di fare diverse soste per far passeggiare e sgranchire le zampe al vostro cane, fare i suoi bisogni e magari rifocillarsi con un po’ di acqua.

Se il vostro cane dovesse soffrire la macchina, potete pensare a un mezzo alternativo oppure chiedere al veterinario di prescriversi qualche medicina o rimedi naturali che possano calmarlo.

Post recenti
pappagalliinsolazione-cane
Apri la chat
1
Bisogno di aiuto?
Salve, possiamo esserti di aiuto?