Antiparassitari anche d’inverno: sì o no?
C’è chi pensa servano soltanto in primavera e d’estate, chi continua a metterlo anche in autunno e chi tutto l’anno … gli antiparassitari andrebbero somministrati ai nostri cani e ai nostri mici anche durante l’autunno e l’inverno?
È un pensiero comune credere che l’antipulci e gli antiparassitari si debbano iniziare a mettere con l’arrivo della primavera e dei primi caldi, quando insetti, pulci, zecche e zanzare cominciano a tornare. D’autunno poi quando le temperature si abbassano e il cielo si tinge di grigio, gli antipulci non servono, perché tanto quei piccoli animaletti non ci sono più.
Questa credenza non è del tutta vera. Sfatiamo un mito: le pulci ci sono tutto l’anno. Estate, primavera, autunno e persino in inverno. Durante la bella stagione ci facciamo più caso perché con il caldo le pulci tendono a moltiplicarsi maggiormente, ma ci sono sempre!
Anzi, in inverno, se, per caso i nostri amici a 4 zampe dovessero prendere le pulci, con il riscaldamento acceso che riscalda le nostre case, si moltiplicheranno “infestando” le cucci, lettini, tappeti, divani e letti … ovunque il nostro cane o il nostro gatto stia.
Per quanto riguarda le zecche, in inverno solitamente scompaiono. Tuttavia, con l’autunno che assomiglia sempre di più a una seconda primavera e gli inverni, a volte, miti, è possibile che qualche zecca resista.
Possiamo poi tirare un sospiro di sollievo per quanto riguarda pappataci, zanzare e flebotomi (portatori della Leshmaniosi): questi insetti, infatti, d’inverno e in autunno inoltrato non ci sono più!
Sarebbe bene, quindi, continuare a proteggere i nostri amici pelosetti con antipulci e antiparassitari tutto l’anno, non soltanto da Marzo a Settembre. Potrete continuare a mettere ai vostri amici l’antipulci spot on, magari allungando un po’ i tempi tra una somministrazione e l’altra, non ogni 30 giorni ma ogni 40/45 giorni … dipende un po’ dallo stile di vita del vostro cane e del vostro gatto, se escono spesso, se nella vostra zona sono presenti solitamente le pulci, se vivono all’esterno della casa ecc …
Potrete anche utilizzare i collarini antipulci: durano 7/8 mesi e sono comodi … così non dovrete ricordarvi di applicare lo spot on!
Vi consigliamo comunque di chiedere il parere del vostro veterinario … lui saprà sicuramente consigliarvi al meglio!