Non posso mangiare tutto!

 In curiosità bestiali

Cibi vietati ai cani

Quante volte avete preferito almeno una volta cucinare un pasto fresco al vostro amico a quattro zampe o avete allungato dalla tavola qualche prelibato boccone “umano”?

Sicuramente qualcuno di voi si sarà fatto impietosire da quegli occhi tristi e quello sguardo affamato del vostro cane. Oppure qualcun altro, pur di far mangiare qualche crocchetta in più alla vostra schizzinosa cagnolina, avrà aggiunto alla pappa qualche “umana” bontà.

Non stiamo parlando se sia giusto o scorretto in termini educativi per i nostri amici, ma oggi ci concentreremo sui cibi vietati ai cani perché potenzialmente pericolosi per la loro salute.

L’alimentazione, così come lo è per noi, è molto importante per i nostri amici: seguire una dieta sana e corretta aiuta i nostri compagni di vita a mantenersi in forma evitando alcuni problemi di salute; ed è per questo motivo che conoscere quali cibi siano vietati ai cani e quali adatti  è importante!

Tuttavia, spesso c’è molta confusione sui cibi che fanno bene ai nostri amici, quelli che entro certi limiti possono portare dei benefici e quelli che assolutamente non vanno mai dati.

Tra i cibi che se mangiati in piccole quantità possono far bene al nostro Fido ci sono:

  • Il fegato: questa carne fa bene al nostro amico perché è ricco di vitamina A. Ma attenzione alle dosi… troppo fegato può portare all’ipervitaminosi che provoca gravi problemi di salute
  • Le patate: contengono la solanina, una tossina che i cani non riescono a digerire. Una piccola quantità a settimana di patate sbucciate e bollite sono un alimento innocuo per il nostro amico
  • Aglio e cipolla: c’è chi dice che fanno malissimo, mentre altri sostengono il contrario. La verità? Se mangiati in piccolissime dosi, ad esempio mezzo spicchio d’aglio per un cane di taglia piccola, non sono alimenti pericolosi, ma un consumo continuo e prolungato nel tempo possono portare a danni gravi. Un consiglio? Meglio evitare!

Tra i cibi assolutamente da evitare e non dare mai ai nostri amici ci sono:

  • Cioccolato: contiene la teobromina, una sostanza molto tossica per il cane… basta una minima quantità per creare danni al nostro cane
  • Uva: contiene molti zuccheri e può portare a danni renali. Assolutamente proibita!
  • Noci: anche le noci sono pericolose e nocive per la salute dei cani
  • Noccioli di albicocche, pesche, prugne e ciliegia e i semi di mela: solitamente questi semi e i noccioli contengono cianuro… stiamo attenti che il cane non li raccolga da terra e li ingerisca!
  • Avocado: questo frutto è ricco di una sostanza, chiamata persin, che pare sia la più tossica per i cani
  • Alcol: sembra scontato ma ripetere non fa mai male. L’alcol è estremamente pericoloso perché i cani non possiedono gli enzimi capaci di metabolizzarlo.

Inoltre, ricordatevi che sale, zucchero, insaccati e ossa cotte andrebbero evitati il più possibile.

Questa è soltanto una piccola lista di ciò che non è salutare o addirittura pericoloso per i nostri amici a quattro zampe, ma siamo certi che questo piccolo memorandum potrà aiutarvi a essere più consapevole su ciò che fa bene o male al vostro amato cane.

Post recenti
gatto certosinogatta-in-calore
Apri la chat
1
Bisogno di aiuto?
Salve, possiamo esserti di aiuto?