Insegnami come stare da solo in casa!
Come educare il cane a stare solo
Sarebbe bellissimo passare tutto il giorno insieme ai nostri amici a quattro zampe: svegliarsi, fare una bella passeggiata, pappa, un po’ di riposo pomeridiano, tanti divertenti giochi, ancora pappa e poi tutti a nanna insieme! Sì, sarebbe davvero meraviglioso, ma noi abbiamo i nostri impegni e il lavoro che spesso ci portano a stare fuori casa per qualche ora.
Se abbiamo un cane adulto che vive con noi da tanto, ormai sa benissimo che la mattina, a un certo punto, gli daremo un bacio, una carezza, un “ciao” un po’ sconsolato e poi chiuderemo la porta.
Ormai lui ha imparato: conosce alla perfezione i nostri orari, sa benissimo che prima o poi torneremo a casa e che lo abbracceremo con gioia e giocheremo felici con lui.
Quando decidiamo di accogliere in casa un cucciolo come facciamo a lasciarlo in casa da solo e andare al lavoro tranquilli?
Mille dubbi, mille paure e sensi di colpa ci stringono il petto e la gola. “Soffrirà?”, “Distruggere tutto il salotto?”, “E se poi piange e abbaia tutto il giorno?”: più o meno sono queste le domande che ci facciamo quando in casa con noi vive un cucciolo.
Oggi vogliamo dedicarci proprio a questo delicato argomento: come educare il cane a stare da solo in casa senza che si senta abbandonato. Ecco qualche utile consiglio:
- andiamo per gradi: è importante che il cucciolo venga abituato piano piano a stare senza di noi: partiamo da 5 minuti, poi 10, 15 ecc
- non rientrare se abbaia: è molto probabile che il cucciolo inizia a “piangere”, guaire e abbaiare non appena chiudiamo la porta di casa. È fondamentale, per quanto sia difficile, ignorare questo comportamento e rientrare soltanto quando il cucciolo si sarà calmato. Entrando mentre lui “fa i capricci” rinforzeremmo questo comportamento e il piccolo potrebbe approfittarsene
- Non dare peso “allo stare lontani: prima di andare via è bene non dilungarsi in discorsi e spiegazioni con il nostro piccolo. Lui non capisce le nostre spiegazioni e, inoltre, facendo così, gli trasmettiamo ansia dando troppo importanza allo “stare da soli”
- Qualche giochino …. aiuta! Prima di andare via, lasciamo al cucciolo i suoi giochi preferiti: gli terranno compagnia e lo aiuteranno a distrarsi durante la nostra assenza
Ultimo consiglio: quando stiamo per andare via, niente ansia o preoccupazione! Il nostro cucciolo percepisce il nostro stato d’animo: se saremo tranquilli anche lui si sentirà più sereno.