Un vero top model … il gatto balinese
Il gatto balinese
Ha zampe lunghe e sottili, un corpo muscoloso ma snello, un pelo chiaro con ombreggiature vicino al muso e ha dei bellissimi occhi blu zaffiro.
Di chi stiamo parlando? Del bellissimo gatto balinese.
Questo gatto è un vero e proprio top model: snello, longilineo, dal pelo morbido e dall’andatura elegante.
La sua storia è davvero particolare e l’origine del suo nome è davvero romantica.
Originario degli Stati Uniti, si racconta che nel 1950 da una cucciolata di Siamesi nacque un piccolo gattino a pelo lungo, diverso dagli altri suoi fratellini.
Il balinese è un incrocio tra un siamese e il gatto d’Angora a pelo lungo.
Nel 1955 questo gatto fu presentato per la prima volta ad una mostra felina come un siamese a pelo lungo. Soltanto nel 1961 venne riconosciuto come razza. Ma gli allevatori di siamesi protestarono per l’uso del nome così la nuova razza venne chiamata balinese, perché, per il suo modo di muoversi aggraziato ed elegante, il micio ricordava le danzatrici dei templi di Bali.
Il carattere del gatto balinese
Il Balinese è un gatto molto socievole e affettuoso che ama trascorrere del tempo con i suoi amici “a due zampe” e va d’accordo con i bambini, ma attenzione è un micio un po’ geloso.
Ha un carattere molto allegro e vivace … è sempre pieno di energie. Adora giocare, saltare, arrampicarsi ed esplorare il mondo, per questo è bene lasciarlo libero di andare in terrazzo o nel giardino per conoscere ciò che lo circonda. Parola d’ordine: non fatelo annoiare!
È un mito molto intelligente e sensibile, capace di percepire il nostro stato d’animo e di consolarci, se siamo un po’ giù.
Alimentazione e cure
Come per tutti i gatti, la dieta deve essere costituita da cibo secco di qualità alternato con del cibo umido … non ha bisogno di attenzioni alimentari particolari. Così per tutti i nostri amici, si può dare anche del cibo fresco come pollo, tacchino, pesce e verdure.
Per quanto riguarda le cure, il balinese tende a perdere meno pelo di suo cugino siamese. Il mantello, però, va spazzolato tutti i giorni durante il periodo della muta affinché il pelo rimanga sempre pulito. Inoltre, va pettinato 3-4 volte alla settimana con delle spazzole per evitare che si formino i nodi.
Ultimo consiglio: come per tutti i nostri amici, che siano gatti, cani, di razza o meticci … amateli e divertitevi insieme a loro!