Ecco come prendersi cura di me!

 In curiosità bestiali

Come prendersi cura dei criceti

Sono piccoli, hanno un musetto molto simpatico, lunghi baffi e delle guance paffute e tenerissime.

Indovinate? Sono i criceti!

I criceti sono piccoli roditori che fanno parte della famiglia dei cricetidi e come, ogni animale, nonostante le sue piccole dimensioni, ha bisogno di rispetto, amore e tante cure.

Esistono tante razze di questi piccoli amici e ogni razza è diversa dall’altra sia da un punto di vista della grandezza, del colore e anche del carattere. È importante, quindi, conoscere le caratteristiche di ogni razza per accogliere in casa il criceto “adatto” alla nostra famiglia.

I criceti Roborowskij sono i più piccini e hanno un manto color bianco e marrancino. Sono molto intelligenti, ma molto schivi. Ci vuole molto tempe e tanta pazienza prima che questi piccolini si fidino e si lascino toccare e accarezzare da voi: non forzatelo, altrimenti vi morderà, ma cercate di invitarlo a voi con qualche semino o pinolo. Inoltre, i Roborowskij amano camminare ed esplorare ed è per questo hanno bisogno di tanto spazio. Se desiderate questi criceti prendete una gabbia molto grande e armatevi di tanta pazienza.

I Winter white sono poco più grandi dei Roborowskij e i loro manto è solitamente di color grigio con una striscia nera che corre lungo il dorso. Questi piccolini sono quelli più adatti per chi ha dei bambini: sono molto docili, affettuosi, amano le coccole e si avvicinano più volentieri agli esseri umani. Anche per loro, però, vale la regola di approcciarsi delicatamente i primi giorni.

Infine, i criceti dorati sono quelli più grandi e possono avere un manto che varia dal bianco al color miele, dal marrone al nero. Anche i dorati sono molto intelligenti, necessitano di ampio spazio nella gabbia e tante ore di libertà. Come i Roborowskij, sono molto schivi e vanno conquistati con molto calma e pazienza.

Ovviamente le eccezioni esistono e, proprio come noi e qualsiasi altro animale da compagnia,ogni criceto ha il suo carattere e la sua personalità. Ricordate, inoltre, che i criceti sono animali notturni e tendono a dormire di più di giorno ed essere più attivi con il crepuscolo.

Alimentazione dei criceti

I criceti sono animali granivori, cioè animali che ci nutrono prevalentemente di semi. Per i nostri piccoli amici possiamo compare i mangimi già pronti ed equilibrati e solitamente contengono una miscela di diversi semi, come girasoli, avena, mais e orzo, frutta secca e cereali in fiocchi.

Potete anche alimentare i vostri piccoli amici con cibo fresco come legumi secchi, cereali soffiati, verdure, come carote, sedano e finocchi, e frutta fresca, come le mele. Ogni 15 giorni possiamo dare al nostro criceto una po’ di albumi cotti, tonno al naturale o carne bianca. Evitate, invece, di dare pane, prodotti da forno, latticini, cioccolato e tutti quegli alimenti zuccherati e ricchi di grassi.

Cure per il loro benessere

La gabbietta del vostro criceto dovrà essere abbastanza grande per mettere al nostro amico di sfogarsi e di muoversi liberamente. Potete mettere anche dei piccoli giochi, come la classica ruota, con i quali il piccolo potrà giocare e divertirsi. È bene permettere al criceto di uscire dalla gabbia e lasciarlo gironzolare in casa, stando attenti che non si faccia male e non si “cacci nei guai”, per sgranchirsi le zampette ed esplorare il mondo che lo circonda.

Fate attenzione a collocare la gabbia lontano dall’esposizione diretta del sole e dalle correnti di aria.

All’interno della gabbia dovrete fare al piccolo un “nido”, una casetta dove il criceto dormirà. Potete comprare le casette già fatte nei negozi per animali oppure costruirla rivestendo un piccolo nido con della fodera morbida ma resistente.

Ricordatevi di pulire spesso la gabbia e di cambiare l’abbeveratoio con acqua fresca ogni giorno.

Post recenti
gatto-sacro-di-birmaniaproteggere-i-cani-dal-freddo
Apri la chat
1
Bisogno di aiuto?
Salve, possiamo esserti di aiuto?