Il gatto cacciatore: come gestirlo
Gatto cacciatore
Chi vive insieme a un gatto lo sa bene: sono abilissimi cacciatori! Agili e veloci, individuano la loro preda, la inseguono per poi afferrarla con gli artigli.
Il gatto ama cacciare e non solo quelli randagi: anche i nostri dolci mici, infatti, adorano la caccia, non per fame ma per hobby, per il gusto di inseguire e catturare qualche ignaro uccellino, lucertola o topolino.
Cosa fare se il vostro micio è un cacciatore incallito?
Se il vostro amico è solito uscire da casa e, libero di avventurarsi in qualche giardino, sicuramente vi sarà capitato di trovare in giro per le stanze qualche piuma o di sorprendere il vostro felino con qualche piccolo animale in bocca o tra le zampe.
Non sgridatelo!
Il gatto non capirebbe il motivo del rimprovero perché cacciare è nella sua natura e il gesto di portarvi in casa la preda è una specie di omaggio nei vostri confronti. È come se il vostro micio volesse dirvi: «Hey, sono stato bravo? L’ho fatto per te!»
State comunque attenti al pericolo di avvelenamento nel caso di un topo che abbia ingerito del veleno o il rischio di vermi, mangiando carne cruda.
Nel caso non ci siano topi o il vostro gatto non sia solito mangiare le sue prede… lasciate fare: il gatto è pur sempre un predatore!