L’ora della passeggiata… con il giusto guinzaglio!
Guinzagli per cani
“Andiamo?!”… ecco la parola magica per scatenare la felicità dei nostri amici!
C’è chi, nonostante la gioia per la passeggiata, aspetta con pazienza che gli venga messo il guinzaglio e chi non riesce proprio a contenere la contentezza e ci corre incontro con la lingua penzolante saltando da una parte all’altra!
Passeggiare con il proprio amico, oltre a essere salutare per loro e anche per noi, è sempre una gioia: aiuta a instaurare un rapporto migliore e di fiducia con il cane, ci permette di socializzare e di far socializzare il nostro amico e di prendere una boccata d’aria soprattutto durante le belle giornate di Maggio.
Andare a passeggio in compagnia del nostro amico ci mette di buon umore e passo dopo passo ogni pensiero, preoccupazione e arrabbiatura svaniscono.
Per godersi a pieno, però, questo momento è importante che il nostro amico, oltre ad essere ben educato, tranquillo e che non tiri, sia comodo e abbia “gli strumenti” da passeggio adatti anche per garantirgli una maggior sicurezza.
Spesso, quando dobbiamo scegliere o cambiare collare e guinzaglio per il nostro amico non ci poniamo tante domande come accade invece per la scelta del cibo… in fondo è solo un guinzaglio, sono tutti uguali!
E se vi dicessimo che non è così?
Pensate se voi doveste indossare un vestito o un paio di pantaloni troppo stretti o troppo larghi… non stareste di certo comodi e dopo qualche passo non vedreste l’ora di tornare a casa!
E per i nostri amici collare, pettorina e guinzaglio sono una specie di vestiti e devono essere “della giusta misura”.
Come scegliere allora il giusto collare e guinzaglio per cani?
Prima di tutto occorre rispettare le normative vigenti che dettano regole precise sulla passeggiata con i nostri amici. Secondo la legge, il guinzaglio deve avere una lunghezza massima di 150 metri e una lunghezza minima di 120 metri per garantire al cane ampia libertà di movimenti ma non troppa da poter sfuggire all’occhio e alla nostra attenzione. Inoltre, per le passeggiate al parco la legge obbliga a portarsi con sé la museruola.
I guinzagli allungabili e avvolgibili tanto utilizzati per i cani di piccola taglia non sono la scelta migliore come molti ritengono.
Con questo tipo di guinzaglio i nostri piccoli amici si sentono liberi di andare dove vogliono, si sentono sciolti non avendo la percezione che dall’altro lato ci siamo noi che li teniamo. Per questo motivo potrebbero disubbidire e nel momento in cui lo tiriamo potrebbe anche prendersi un piccolo spavento. Inoltre, i guinzagli allungabili sono pericolosi: possono incastrarsi tra le piante e da qualsiasi altra parte così può incepparsi il meccanismo che riavvolge il filo.
È meglio e rispetta la normativa, il guinzaglio per cani più comune: in nylon tondo o in cuoio.
Questi guinzagli sono resistenti, funzionali, facili da lavare e nel caso in cui il nostro amico inizi a tirare evita che voi vi facciate male. Inoltre, si trovano in tantissimi colori, magari da abbinare alla pettorina o al collarino!
Passiamo a un’altra domanda che molte persone si pongono: meglio il collare o la pettorina?
Ci sono diverse scuole di pensiero: chi ritiene che sia meglio la pettorina in ogni caso, chi invece pensa che il collare sia migliore. La risposta più giusta secondo noi è dipende!
Non tutti i nostri amici sono uguali e non parliamo soltanto di taglie: ci sono cani più vivaci e meno disciplinati che tendono a tirare mentre altri sono più calmi e pacati.
Di solito la pettorina è consigliata per i cani di grossa taglia perché permette al proprietario di contenere meglio il cane evitando però che si strozzi. La pettorina è molto consigliata anche per tutti quei cani, sia di taglia grande sia piccola, che sono particolarmente sensibili alla gola.
Di pettorina non ce n’è una sola. Le più comuni sono quelle a H, dette anche alla romana, che si adattano perfettamente alla forma del cane, la pettorina a Y, più aderente rispetto alla precedente ma comunque molto comoda, infine c’è la pettorina a X o scapolare.
I collari poi vanno benissimo per i cagnolini di taglia piccola tenendo però sempre a mente il temperamento del cane e la sua sensibilità nella zona della gola.
I collarini si possono trovare in vari materiali come la pelle, nylon o corda. Quelli in pelle o in nylon sono molto belli da vedere, funzionali e facili da lavare ma attenzione a non stringerli troppo perché potrebbero rovinare il pelo del vostro piccolo. Quelli in corda morbida intrecciata, invece, non rovinano il pelo ma sono scomodi da lavare rispetto a quelli in cuoio.
Non esiste quindi una scelta giusta in assoluto per tutti i cani, ma a seconda delle esigenze del nostro amico sarà opportuno optare per uno o per l’altro.
E ricordatevi che s il vostro amico tira eccessivamente e la passeggiata diventa quasi un incubo rivolgetevi a un educatore!