Un coloratissimo cantante: il canarino!

 In curiosità bestiali

Gli uccellini canarini

Sempre più persone decidono di accogliere nelle loro case e nelle loro vite gli animali. C’è chi preferisce circondarsi di code scodinzolanti, mentre altri amano le fuse dei loro mici, così come ci sono altre persone che adorano entrambi.

E poi ci sono persone che, oltre a cani o gatti, sono appassionati di quei piccoli amici con il becco e con le piume che ci fanno compagnia con i loro cinguettii: tra i più comuni e i più amati ci sono gli uccellini canarini!

Originari delle Isole Canarie e in particolare discendenti dal Serinus Canaria, un bellissimo uccellino dal colore verde, i nostri canarini domestici sono generalmente più grandi rispetto ai loro “cugini” selvatici e possono arrivare anche fino a ventitré centimetri.

I canarini sono tantissimi e tutti diversi tra loro: ci sono quelli ciuffati, arricciati, altri maculati ma sono tutti bellissimi con il loro piumaggio folto dai colori vivaci come il giallo, il verde, il rosso e il grigio e con i loro grandi occhi scuri.

Questi splendidi uccellini sono solitamente molto buoni e socievoli e vanno d’accordo anche con altri volatili. Amano la compagnia ed è per questo che è sempre meglio tenerli in coppia.

Assicuratevi che la gabbietta sia sufficientemente grande e che si sviluppi principalmente in orizzontale piuttosto che in verticale: i canarini adorano volare e sentirsi liberi nei movimenti! Cercate di posizionare la gabbia in un ambiente temperato e lontano dalle correnti di aria.

Dimentichiamo qualcosa?

Certo! Questi bellissimi uccellini sono dei “cantanti” eccezionali, soprattutto i maschi. Nelle giornate in cui vi sentirete un po’ tristi o arrabbiati il canto melodioso del vostro amico vi riporterà il buon umore!

Alimentazione

I canarini sono animali granivori, cioè si nutrono prevalentemente di semi, piccoli frutti e bacche. La loro alimentazione di base è composta di una miscela di semi secchi come il lino, la canapa, il niger, la scagliola e il ravizzone. Queste miscele si possono preparare in casa facendo attenzione che la percentuale di semi grassi sia bassa oppure nutrire i propri amici piumati con le miscele che si trovano in commercio.

La dieta di questi uccellini può essere integrata anche con piccole quantità giornaliere di frutta e di verdura fresca come la mela, il tarassaco, il radicchio rosso e la cicoria, mentre è bene evitare l’insalata perché potrebbe provocare disturbi intestinali al nostro piccolo canarino. È importante, inoltre, lavare e asciugare bene la frutta e la verdura e soprattutto assicurarsi che non sia fredda di frigo.

Una volta a settimana è bene offrire ai nostri amici i biscotti all’uovo che si trovano nei negozi per animali o un pezzetto di tuorlo d’uovo sodo. Infine, lasciate a disposizione un osso di seppia, utile sia per la pulizia del becco, ma anche perché è una preziosa fonte di calcio, un minerale importantissimo per il canarino soprattutto nel periodo della riproduzione che solitamente corrisponde con la stagione primaverile.

Cura e pulizia della gabbietta

Durante il periodo estivo e primaverile i canarini adorano fare il bagnetto, saltellare di qua e di là mentre si rinfrescano e si lavano. Appena i primi caldi iniziano a farsi sentire aggiungete alla gabbietta una vaschetta per il bagno con un po’ di acqua (non fredda, mi raccomando!) e vedrete come i vostri amici voleranno subito dentro!

E veniamo alla parte meno divertente e piacevole: le pulizie!

I canarini, così come tutti gli altri animali e come noi, amano la pulizia: una volta a settimana bisognare pulire bene il fondo, le mangiatoie, il beveratoio e tutti gli altri accessori che animano la gabbietta del vostro amico! Con i prodotti specifici una volta al mese potete disinfettare tutta la gabbia e spruzzare all’interno anche dei prodotti antiacari.

Mantenendo la gabbietta sempre pulita, i tuoi amici canarini saranno felici, sani e canteranno dalla gioia!

 

 

 

 

 

 

 

 

Post recenti
guinzagli per canitorte per cani
Apri la chat
1
Bisogno di aiuto?
Salve, possiamo esserti di aiuto?